Sangue nelle urine

15 febbraio 2005

Sangue nelle urine

Tags:

27 gennaio 2005

Sangue nelle urine

Salve! ho 33 anni, da qualche giorno durante la minzione ho un po di bruciore e dopo aver finito sento come se non ho svuotato appieno la vescica, tra l'altro vado piu spesso ad urinare. oggi ho ritirato l'analisi dell'urina, tutto ok tranne la presenza di sangue 0, 06 mg% con in piu nell'esame del sedimento alcune emazie. Vorrei sapere se è una semplice infiammazione oppure mi devo preoccupare? dimenticavo, ho fatto anche le analisi del sangue, tra le varie voci le uniche sballate sono il colesterolo totale 246mg% e il GPT(ALT) 49 mU/ml, quest'ultimo puo essere correlato con il sangue nelle urine? grazie

Risposta del 15 febbraio 2005

Risposta a cura di:
Dott. SALVATORE PANARISI

Considerato che all'esame delle urine, a parte una microematuria, non ci sono segni di infezione, il bruciore che lei accusa potrebbe essere determinato da un processo infiammatorio a carico del complesso uretro-prostico.
Anche la sazione di mancto svuotamento potrebbe essere collegato al processo infiammatorio, per cui le consiglierei di sottoporsi ad una visita urologica, che attraverso la EDR ( esplorazione digito rettale ), permetterà al medico che la visita di valutare l'eventuale presenza o meno di un processo infiammatorio. Le consiglierei anche di sottoporsi ad esami del liquido seminale ( spermiocoltura ) e delle urine dopo massaggio prostatico, non limitando la ricercare soltanto ai germi patogeni comuni, ma anche allla clamidia e ai micoplasmi, in quanto se presenti, si richiederebbe una terapia di coppia per evitare le ricadute di tipo infettivo.

Dott. Salvatore Panarisi
Specialista in Urologia
Medico Ospedaliero

Ultime risposte di Salute maschile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione