Sangue nelle urine paura

20 aprile 2023

Sangue nelle urine paura

Tags:

17 marzo 2023

Sangue nelle urine paura

Salve, richiedo questo consulto per mia mamma, 54 anni normo peso. Ogni volta che fa delle analisi di controllo tutto è nella norma a parte le urine che presentano avere delle tracce di sangue. Questo accade solo quando esegue questo esame poiché visivamente nelle urine non c'è niente. Ha fatto la visita ginecologica ed è tutto bene, l'urinocultura e non c'è niente, le manca da fare l'ecografia completa all'addome il prossimo mese. Ma quest'ultima l'aveva fatta comunque circa due anni fa ed era tutto normale. Questa presenza di sangue nelle analisi la riscontriamo da più o meno 10 anni. Il nostro medico non si è mai posto più di tanto il problema e di conseguenza neanche io, pensando più volte che potevano essere delle rimanenze di ciclo. In realtà adesso è anche in menopausa, e preoccupati vorremmo capire cosa potrebbe essere. Lei a volte accusa di avere un po' di bruciore e fastidi (tipici di una infiammazione). Richiedo un consulto perché c'è la paura che possa essere qualcosa di brutto, e soprattutto non sappiamo bene che esami fare per scoprire da dove derivi questo sangue. Potete indirizzarmi? Soprattutto secondo voi potrebbe essere qualcosa di brutto? Considerato tutto questo tempo che ce l'ha? Grazie per chi mi risponderà.

Risposta del 20 aprile 2023

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Il problema evidenziato prende il nome di microematuria.
Fa parte delle anomalie urinarie che a volte si verificano in svariate situazioni cliniche.
Può essere presente in una cistite cronica, in anomalie delle vie urinarie, nella calcolosi urinaria, nella glomerulonefrite, nella pielonefrite o nelle neoplasie. A volte si tratta di un disturbo genetico (microematuria familiare isolata) di natura benigna.
Bisogna, per poter distinguere meglio il problema, effettuare:
Esame urine con valutazione del sedimento urinario
Esame urine con valutazione del citologico su tre campioni in tre giorni differenti
Esami ematici di funzionalità renale epatica ed elettroliti oltre a Pcr emocromo elettroforesi proteica
Ecografia addome per studio dei reni e delle vie urinarie
Con i risultati si confronti col Curante
Saluti

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista