Sangue nello sperma

21 aprile 2021

Sangue nello sperma

Tags:

21 aprile 2021

Sangue nello sperma

Ho 58 anni. Mi sono sottoposto a fine gennaio 2021 a visita urologica, riportando un valore del PSA di 1, 67. Dopo la visita, con esplorazione rettale della prostata e controllo ecografico, l'urologo ha detto che posso stare tranquillo riguardo a possibili neoplasie, riferendo solo ipertrofia prostatica, (ipertrofia che sapevo già di avere da anni). Avendogli riferito che il valore del PSA 4 anni fa era intorno a 1, mi ha consigliato di ripetere il dosaggio del PSA dopo 2 mesi e di comunicargli telefonicamente il risultato. Ho quindi effettuato agli inizi di aprile il nuovo dosaggio del PSA e gli ho riferito il nuovo valore: 1, 56, con rapporto PSA libero/ PSA totale=0. 35. Mi ha detto che è tutto a posto e di tornare a visita dopo un anno dall'ultima visita urologica. Improvvisamente, 4 giorni fa (il 17 aprile), ho riscontrato presenza di sangue nello sperma. Ho nuovamente contattato il mio urologo, riferendo l'accaduto. Mi ha detto che si tratta con tutta probabilità di una infezione, prescrivendomi del Ciproxin 500 da prendere 2 volte al giorno per 10 giorni. Pur avendo seguito tale terapia ormai da 4 giorni, continuo a constatare la presenza di sangue nello sperma, anzi l'ultima volta sembrava che avessi eiaculato sangue puro (il sangue non è invece presente nelle urine, che appaiono chiare). Premetto che la presenza di sangue nello sperma fu da me constatata per la prima volta 20 anni fa(avevo 38 anni), ma allora il sintomo scomparve dopo aver assunto poche pillole di antibiotico. Chiedo allora: cosa fare se, dopo aver terminato i 10 giorni di cura prescritti, il sintomo continuasse ad esser presente? Potrebbe darsi che, nonostante i valori non alti del PSA, io abbia una neoplasia prostatica? Quando ripetere nuovamente il dosaggio del PSA? E' opportuno effettuare ulteriori esami? Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta e invio distinti saluti.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione