Sanguinamento anale

12 giugno 2015

Sanguinamento anale

Tags:

11 giugno 2015

Sanguinamento anale

Salve, circa 3 settimane fa ho avuto un’irritazione anale, con gonfiore duratami per circa 1 settimana e mezza, che poi si é semplicemente curata spontaneamente. Tuttavia non so se sia legato a ciò che le ho appena riferito, da qualche giorno mi sono accorto che quando vado in bagno, ritrovo o sulle feci o sulla carta igienica del sangue color rosso vivo, mi sono documentato, e avendo già sofferto, solo una volta di Emorroidi esterne, mi sento di escluderlo, anche perché ora non ho alcun gonfiore, non provo dolore, nè prurito nè prima nè dopo nè durante la defecazione. Ho letto che le Emorroidi interne potrebbero essere indolori e comportare sanguinamento anale, ho letto che la probabilità che si tratti di un tumore sia molto bassa avendo io 18 appena compiuti, senza precedenti malattie, fisico snello. .

Mi faccia sapere, la ringrazio per l’attenzione.

Risposta del 12 giugno 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

La probabilità del tumore non è solo bassa, è semplicemente nulla. Evidentemente vi sono delle piccole Emorroidi interne che sanguinano al passaggio delle feci. Provi con qualche pomata (gliela può consigliare lo stesso farmacista) ; se il disturbo non passa, si faccia richiedere una visita dello specialista proctologo.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10