Sarcoidosi

04 marzo 2013

Sarcoidosi

Tags:

21 febbraio 2013

Sarcoidosi

Gentilissimo dottore, volevo chiederle un parere in quanto a mia mamma è stata diagnosticata la sarcoidosi con eritema nodoso che si manifesta saltuariamente da diversi anni ma, dalle ultime analisi del sangue che ha fatto il valore del marcatore Ca 19. 9 è elevato (79. 0 Ul/mL). lei sostiene di avere un dolore al fianco destro ma la Tac con e senza contrasto, e l' ecografia dell'addome non hanno evidenziato niente. Vorrei chiederle se il valore del Ca 19. 9 è sintomatico di un inizio di tumore o se è semplicemente correlato alla malattia della sarcoidosi e se quindi non si corre alcun pericolo.
la ringrazio già da ora se potrà darmi una risposta e mi scuso per il disturbo. .

Risposta del 04 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIORGIO REGUZZONI

Il ca 19. 9 può aumentare in tutte le malattie che determinano compromissione del rene e del pancreas, oltre che nei tumori del pancreas e delle vie biliari. Avendo già eseguito una TAC credo che non debba far altro, salvo ricontrollare l'esame tra qualche mese. Come sempre bisogna ribadire che i marcatori tumorali NON servono per far diagnosi di tumore.

Dott. Giorgio Reguzzoni
Specialista attività privata
Specialista in Oncologia
Busto Arsizio (VA)

Ultime risposte di Tumori