Scafoide accessorio piede

19 aprile 2020

Scafoide accessorio piede

Tags:

11 aprile 2020

Scafoide accessorio piede

Ho in entrambi i piedi lo scafoide accessorio. Mi causa un forte dolore ogni volta che cammino o corro assai. Posso curarlo senza intervento chirurgico? Per favore datemi una risposta perché non so più come fare.

Risposta del 19 aprile 2020

Risposta a cura di:
Dott. MARCO CALDERONI

Gentile Signore,
lo scafoide accessorio è di frequente associato al piattismo dei piedi; poichè nel piattismo la volta plantare tende a "spingere" verso l'interno, lo scafoide tende a sua volta a creare un conflitto da contatto con la calzatura, e da qui si origina l'infiammazione ed il dolore.
I primi rimedi "conservativi" sono pertanto l'adozione di plantari su misura (nel caso in cui effettivamente si associa il piattismo), da confezionare dopo esecuzione di radiografie opportune e su prescrizione dell'ortopedico, e l'utilizzo di calzature morbide a pianta larga, che creino il minor conflitto possibile con lo scaofide prominente.
Si possono provare terapie locali antinfiammatorie come ultrasuoni, laserterapia, etc. ma il loro effetto tende ad essere di breve durata.
Nel caso in cui questi accorgimenti non producano un miglioramento sufficiente per il paziente si valuta allora l'intervento chirurgico, che generalmente consiste nell'asportazione dello scafoide accessorio e nella correzione del piattismo associato.
In bocca al lupo!
Dott. Marco Calderoni

marco calderoni
Specialista in Ortopedia e traumatologia

Ultime risposte di Salute maschile

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione