07 maggio 2012
Scariche
Tags:
01 maggio 2012
Scariche
salve, ho 27 anni e da un paio d'anni al mattino vado al bagno con feci molto molli o scariche, dopo colazione. il colore varia da scuro a chiaro ma, mi pare, abbastanza normale. sin da quando mi alzo dal letto la pancia borbotta rumorosamente. alle volte avverto anche la bocca asciutta, come sete. succede a prescindere da cosa mangio a colazione, a volte anche prima.non capita tutti i giorni ma la maggior parte. invece se mi trovo in un altro luogo (per esempio in vacanza) tende a non verificarsi.
non ho nessuna allergia alimentare che io sappia. le mie ultime analisi del sangue sono a posto.
non so se e come affrontare la cosa. spesso mi sono allarmato per niente, in altri casi. no so se può essere sintomo grave, dopo due anni. . . grazie e cordiali saluti
Risposta del 07 maggio 2012
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Non deve allarmarsi, non sono sintomi importanti. Fanno parte di quello che noi chiamiamo colon irritabile. Ma alla sua età non è il caso di incominciare a prendere farmaci importanti : solo qualche farmaco antispastico, saltuariamente. Invece, può masticare dopo i pasti quei prodotti non farmacologici che riducono la formazione di aria, come il simeticone. Per completezza, potrebbe fare il test di tolleranza al lattosio.
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)
Ultime risposte di Stomaco e intestino
- Intestino irritabile?
- Esame istologico
- Gastrite antrale
- Sangue nelle feci
- Dolore alla pancia
- Curare la stipsi
- Informazione urgente
- Colonscopia sangue feci
- Adenoma tubulare
- Aiuto
...e inoltre su Dica33: