Scarsa crescita neonato

31 marzo 2013

Scarsa crescita neonato

Tags:

24 febbraio 2013

Scarsa crescita neonato

Salve,
la mia bambina ha ora 5 mesi e mezzo e pesa 6 kg. Alla nascita 3. 65, dopo una settimana 3. 55 (calo circa 300 poi recuperato), in clinica le hanno dato aggiunta da me poi interrotta dopo la prima settimana (nessuna evacuazione dopo meconio per circa 7 giorni). Alla visita a un mese 3. 88, la bambina cercava continuamente il seno e piangeva molto, il pediatra ha consigliato introdurre latte artificiale, consiglio seguito. Due mesi 4. 57, inizia a mangiare meno, ma noto che se mi tiro il latte e lo do con biberon finisce tutto (quantita' tot mangiata nel giorno: peso+250, non succede invece con latte artificiale, rapporto: 80% materno 20% artificiale), poi inizia a rifiutare biberon (sia con latte materno che artificiale), fatte analisi urine a circa tre mesi sotto consiglio pediatra, nessuna infezione, pediatra ha anche somministrato ranitidina per reflusso, anche se rigurgito non e' abbondante. Tre mesi 5, 1, non prende piu' il seno ( lo rifiuta) ma continuo con il tiralatte, provo a farla mangiare mentre dorme (da sveglia scanza biberon, mette mani e gira la testa) 4 mesi 5, 9, 5 mesi 6 kg, cresce bene, quindi pediatra ha consigliato di non cambiare metodo ( mangia solo mentre dorme) e non iniziare ancora svezzamento (mangia circa 850, 500 materno, 350 artificiale). ultime due settimane, mangia poco (700 con mia grande fatica, meno di 100g ogni 2-3 ora, se distanzio mangia poco di piu' per poppata, ma in assoluto meno), ora e' piu' sveglia e rifiuta il biberon anche in dormiveglia. non e' cresciuta neanche un grammo nelle ultime tresettimane, pediatra consiglia iniziare svezzamento. c'e' bisogno anche di altre analisi?

Risposta del 31 marzo 2013

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA LETIZIA PRIMO

gentile signora inizi con lo svezzamento tranquillamente nei piccoli ci sono degli stop di crescita del tutto fisiologici. Sostituisca il latte con latte di riso di svezzamento (non quello dei supermercati) dove aggiunga 2 capsule di latte di cavalla per poppata residua e vedrà come si riprenderà la piccola importante anche integrazione con probiotici e colostro + noni per almeno tre mesi

Dott. Ssa Maria Letizia Primo
Specialista attività privata
Specialista in Medicina legale
Specialista in Psichiatria
Specialista in Scienza dell'alimentazione
Torino (TO)

Ultime risposte di Infanzia