Scarsissima memoria

19 aprile 2013

Scarsissima memoria

Tags:

15 aprile 2013

Scarsissima memoria

Ho sempre avuta poca memoria e sul lavoro mi crea un grosso disagio specie durante le riunioni o nei momenti "stretti" quando in cinque minuti devi immagazzinare qualcosa come venti cose da fare. Ne ho parlato diverse volte con piu' medici e sono dispiaciuta di sentirmi rispondermi che e' lo stress!!
A me la memoria e la concentrazione servono adesso come l'aria che respiro. . . Mi puo indicare per cortesia xosa posso prendere per nutrire questo cervello???
La ringrazio
Antonella

Risposta del 16 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Una giusta alimentazione è la cosa più corretta. Il suo cervello ha bisogno di zuccheri in giusta quantità. Può aiutarsi, nei momenti di maggior fatica, con qualche integratore di sostanze come ginseng, guaranà o aminoacidi specifici. Attenzione però a non abusare di questi prodotti, possono portare ad ansia, irrequietezza e insonnia.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)
Risposta del 19 aprile 2013

Risposta a cura di:
Dott. GABRIELE TONELLI

Esistono farmaci ad azione su una sostanza la dopamina, che hanno la proprietà di migliorare le capacità attentive e le funzioni della memoria. Hanno generalmente una indicazione nei deficit cognitivi soprattutto dei soggetti anziani (non è ovviamente il Suo caso ). Non sono però esenti da rischi di dipendenza e di indurre disturbi anche importanti, per cui il loro utilizzo va attentamente valutato e condotto sotto controllo medico.
Cordiali saluti

Dott. Gabriele Tonelli
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
BOLOGNA (BO)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno