Schizofrenia

24 aprile 2012

Schizofrenia

Tags:

19 aprile 2012

Schizofrenia

avendo una figlia la cui zia è schizofrenica vorrei sapere se e quanto influisce l'ereditarietà. Preciso che la mia bimba è senza papà e non ha mai visto la zia. Grazie

Risposta del 24 aprile 2012

Risposta a cura di:
Dott. MARCO PAOLEMILI

Esiste una componente ereditaria nella patogenesi della Schizofrenia. Deve essere considerato però soltanto un fattore di rischio. La Schizofrenia ha una genesi multifattoriale, cioè molti fattori insieme concorrono al suo sviluppo e non è così chiaro il peso di ciascuno.

Il mio consiglio è quello di osservare bene la bambina, se non socializza, se soffre d' Ansia o si comporta in modo strano è utile farla vedere da uno specialista. Un intervento precoce, eventuale, evita molti problemi futuri.

Dott. Marco Paolemili
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Psichiatria
Roma (RM)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva