Schizofrenia presunta

07 ottobre 2004

Schizofrenia presunta

Tags:

26 settembre 2004

Schizofrenia presunta

Un mio carissimo amico dice(nei rari momenti di lucidità)di stentare a riconoscer se stesso, è pieno di Rabbia e risentimento verso tutti, soprattutto verso le persone che amava di più. Ormai non mangia quasi più nulla, vomita di continuo alla minima sollecitazione o stress, urla e si ar Rabbia per un nonnulla, tutto lo disgusta e crede di continuo dileggere questo disgusto sui volti della gente. Delira, crede di vedere l'anima delle persone e con quella sola si rapporta, del tutto incapace invece entrare in relazione davvero con chi ha davanti;dice di vedere Dio, lo spirito, ovunque, e diventa violento se gli negano la sua esperienza, ha delle vere allucinazioni visive, dice di vedere bagliori e fiamme. Per giorni è stato fuori casa, come un barbone, passando la notte nei campi;adesso vive nel camper dei suoi, passando tutto il tempo ad ascoltare musica classica a volumi altissimi, rifiutando di vedere i suoi amici e dichiarando di stare benissimo(pur mostrando una profusione di tic nervosi impressionanti:strizza i denti, strascica i piedi, incrocia gli occhi). Ho paura che sia schizofrenico e che possa suicidarsi, ma non so che fare:i suoi, separati pieni di problemi, non sembrano rendersi conto della gravità della cosa, e lui non vuole più vedermi. Che fare?La prego mi risponda perchè sono davvero molto preoccupata. Laura P. S. I dati sotto si riferiscono al mio amico

Risposta del 07 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Si rivolga al Centro Psicosociale presso la ASL della sua zona. Il comportamento del suo amico fa propendere per una forma di Schizofrenia con allucinazioni, proprio come lei sospetta. I farmaci sono molto efficaci in questo caso. Ma non può agire da sola, si faccia consigliare.
Ci tenga informati. Cordialissimi saluti.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno