Scintigrafia si o no

11 ottobre 2021

Scintigrafia si o no

Tags:

02 ottobre 2021

Scintigrafia si o no

Salve dottore avevo un quesito da porle, mio figlio 8 mesi ha reni a ferro di cavallo, abbiamo fatto cistografia dove entrambi i reni sono perfetti di forma e volume solo uniti, in un rene ha un reflusso di 2 grado e L altro nessun reflusso mi è stata prescritta profilassi antibiotica e tra un anno rifare la cistografia dicendomi che probabilmente si risolve spontaneamente il reflusso con la crescita del bambino, il medico mi ha anche detto di fare la scintigrafia ma volevo un consiglio, poiché i reni sn perfetti e che mi è sempre stato detto che è una variante anatomica vorrei non sottoporre il bambino a quest ulteriore esame poiché mi sembra inutile, lei cosa mi consiglia il bambino cresce bene e ha avuto una sola infezione curata tempestivamente con antibiotico, grazie!

Risposta del 11 ottobre 2021

Risposta a cura di:
Dott. NICOLA GIOTTA

Segua i consigli che Le sono stati dati.
A volte un problema di reflusso, soprattutto in età infantile, può rimanere misconosciuto e essere scoperto in una età maggiore quando potrebbe essere oramai tardi un'eventuale intervento.

Dott. Nicola Giotta
Medico Ospedaliero
Specialista in Nefrologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Rene e vie urinarie

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Rene e vie urinarie
26 luglio 2023
Notizie e aggiornamenti
Con il caldo caldo reni a rischio: il vademecum dei nefrologi
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Rene e vie urinarie
13 agosto 2022
Notizie e aggiornamenti
Candida e cistite: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista