Scoliosi e dismetria

28 agosto 2008

Scoliosi e dismetria

Tags:

15 agosto 2008

Scoliosi e dismetria

Egregio dottore, soffro da tempo di dolori alla schiena, in particolare nel distretto lombo sacrale. Inoltre, spesso accuso formicolii e dolori vari alle gambe e alle ginocchia. Dall'esame radiografico della colonna C. D. L. S è stata rilevata: discreta scoliosi lombosacrale sinistra concava. Inclinazione a destra del piano sacrale. Verosimile sacralizzazione di 5L. Questo esame è stato eseguito in ortostatismo. L'ortopedico che mi ha visitato ha riscontrato, riguardando le lastre: arto corto a dx (minimo 5 cm), scoliosi, rigidità cervicale ed accorciamento catena post. . Mi ha consigliato di fare rx bacino sotto carico in 2 proiezioni ma io non vorrei sottopormi ad ulteriori radiografie ( ne ho fatte tante!) Vorrei sapere se facendo nuoto (o fisioterapia) si può correggere questo difetto, o perlomeno alleviare il dolore. Grazie

Risposta del 28 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO ROLLO

che il nuoto corregga è falso. Esiste il metodo Mezieres che è una tecnica fisioterapica specifica per le rachialgie. Si informi dove praticarlo bene.

Dott. Vincenzo Rollo
Casa di cura convenzionata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
LECCE (LE)

Ultime risposte di Scheletro e Articolazioni

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Scheletro e articolazioni
28 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Linee guida Oms. Lombalgia: dai farmaci alla fisioterapia
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Scheletro e articolazioni
05 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Rigidità al risveglio? E se fosse spondilite?
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza
Scheletro e articolazioni
01 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: una sfida da affrontare con consapevolezza