Scolo retro nasale di muco in gola

09 maggio 2020

Scolo retro nasale di muco in gola

Tags:

29 aprile 2020

Scolo retro nasale di muco in gola

Da circa tre mesi, lamento scolo retro nasale di muco in gola; e qualcosa in gola che mi fa deglutire con difficoltà. L'antibiotico, lo spray, l'aerosol, e l'antiallergico, non hanno curato tale patologia. Ho pressione alta e aritmia cardiaca per cui assumo regolarmente losartan, omeprazolo, sotalolo e eliquis. E spesso ho il reflusso gastro-esofageo. Grazie e cordiali saluti. Salerno, 29/04/2020 Una donna anziana

Risposta del 09 maggio 2020

Risposta a cura di:
Prof. IGNAZIO LA MANTIA

Buongiorno, il reflusso potrebbe essere la causa del disturbo ma in ogni caso è necessario eseguire una rinolaringoscopia per accertare la causa del disturbo. In attesa proverei ad effettuare lavaggi nasali con una soluzione salina ipertonica arricchita con acido ialuronico e mi farei prescrivere dal MMG un ALGINATO da assumere dopo pranzo e prima di coricarsi la sera.

Prof. Ignazio La Mantia
Universitario
Specialista in Audiologia e Foniatria
Specialista in Otorinolaringoiatria
Catania (CT)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite