Scolo retronasale

07 marzo 2015

Scolo retronasale

Tags:

27 febbraio 2015

Scolo retronasale

Salve. Nel mese di giugno ho deciso di fare un ciclo di inalazioni alle terme di acireale poiché presentavo da vari mesi una fastidioso cattivo odore che proveniva dal mio naso e dalle mie orecchie, soprattutto quello destro. DOpo circa una settimana dalla fine della terapia temale sono iniziati i miei problemi. Ho sempre un continuo scolo retronasale con un sapore disgustoso in bocca, ed ho la sensazione che il muco diventi piu copioso durante la masticazione. Ho anche nausea e lingua bianca. Ho pensato si trattasse di reflusso ed ho effettuato u a gastroscopia e biopsia ma i risultati sono nella norma. Cioe non presento esofagite ne helicobacter solo una lieve gastrite, che ho curato e curo con lucen40 e bgaviscon. Ma i miei sintomi non migliorano anzi peggiorano. In alcuni giorni penso di ingoiare notevoli quantita di muco che si presenta schiumoso e alle volte, rare, un po piu denso. HO fatto radiografia del cranio e mi ha nno diagnosticato notevole ipertrofia dei turbinati. Ho fatto terapia di aerosol ma con scarsi risultati. Ogni qualvolta il mio muco aumenta, aumenta il mio senso di nausea dolori addominali e u senso generale di malessere. L'anno scorso ho fatto una colonscopia risultato tutto ok che ho fatto solo per prevenzione, ho 45 anni. Allora di cosa si tratta?? È dal mse di giugno che ho questi sintomi nati dopo terapia termale. Continuo ad eruttare e presentare questo muco retronasale che non finisce mai. Il lucen lo prendo da circa 3 mesi ma non cambia nulla. Ora prendo pantoprazolo ma non cambia. Il mio medico insiste con reflusso ma io mi chiedo ma perche' di notte non ho nessun fastidio?Ho fatto visita da otorino e per lui si tratta di pansinusite, ha fatto rinoscopia e ha notato muco appiccicoso trasparente nelle cavita' nasali. Terapia con fluimucil antibiotico da 500 per aerosol e Klacid 500 2 volte al di x 10 giorni. Nessun cambiamento. Alitosi e lingua bianchissima. L'ipertrofia dei turbinati puo' essere causata solo da reflusso? o ha altre cause??

Risposta del 07 marzo 2015

Risposta a cura di:
Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA

La possibilitá di una rinosinusite mi sembra la più concreta. Se i sintomi non sono passati con la terapia prescritta è necessario che si sottoponga ad una nuova vidita specialistica per stabilire con che accertamenti e cure proseguire.

Dott. CESARE BARTOLOMEO NEGLIA
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Saronno (VA)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite