Scompenso cardiaco-versamento pleurico cronico

15 settembre 2014

Scompenso cardiaco-versamento pleurico cronico

Tags:

10 settembre 2014

Scompenso cardiaco-versamento pleurico cronico

Salve,
avrei bisogno di un aiuto riguardo a questo referto di una tac, sapreste spiegermelo meglio e aiutarmi ad indirizzarmi verso una cura o terapia adeguata?

Il referto riguarda mio padre:

ESAME:
TC torace (senza)

Scompenso cardiaco-versamento pleurico cronico.

Esame espletato nella sola fase pre contrastografica, come da esplicita richiesta, e confrontato con radiogrammi.
Non area di consolidamento pleuroparenchimali a sinistra.
A destra si conferma abbondante versamento pleurico medio basale con spessore nel seno costofrenicodi almeno 7 cm; coesiste addesamento atelattasico a bronchi pervi dei settori posteriori del lovo inferiore omolaterale.
Sottile falda di versamento si raccoglie nel recesso pericardiaco.
Cuore ingrandito.
Alcuni linfonodi con diametro entro il cm in sede ilo-mediastinica.

Vorrei inoltre chiedervi consiglio su un buon cardiologo che possa esserci di aiuto, noi abitiamo in lombardia, tra brescia e mantavo.

Grazie

Risposta del 15 settembre 2014

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Mi dispiace, ma non posso indicarle dei nomi. All'Ospedale universitario di Brescia sicuramente potranno curare suo padre al meglio

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare