Screening sangue occulto feci

23 febbraio 2020

Screening sangue occulto feci




18 febbraio 2020

Screening sangue occulto feci

Mia madre, 69 anni, ogni 2 anni da un po' di tempo esegue regolarmente lo screening sangue occulto nelle feci.
E' sempre stato negativo ma quest'anno, ieri esattamente, l'hanno chiamata per dirle che è risultato positivo. Premetto che, a detta sua, non ha nessun tipo di sintomo (da sempre soffre di stitichezza, non esagerata, ed è diabetica ma tenuta sotto controllo e in buone condizioni).

Ora, ovviamente non sto chiedendo diagnosi online nè oracoli, ma solo alcune informazione: cito dal sito AIRC "Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi, tumori benigni dovuti al proliferare delle cellule della mucosa intestinale, che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne. " Dal momento che 2 anni fa era risultata negativa, è possibile che in 2 anni si sia sviluppata una forma maligna? O la frase sopra citata può aiutarci a stare più sereni?

Chiedo poi, in valore esclusivamente statistico e considerando il costante monitoraggio biennale, quando uno screening risulta positivo che possibilità c'è che si tratti di un "semplice" polipo benigno o già di una forma maligna?

Spero in una vostra risposta, inutile dire che sto vivendo nell'ansia più totale in attesa di questa benedetta visita che le hanno dato per il 25/02.
Vi ringrazio

Risposta del 23 febbraio 2020

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO


Il sangue occulto nelle feci non ha un valore diagnostico personale. Non è facile convincere tutta la popolazione intorno ai 40-50 anni a eseguire una colonscopia preventiva ( secondo noi gastroenterologi andrebbe fatto, anche se costoso per la sanità pubblica ). Per cui viene eseguita la ricerca del sangue occulto some " sceening ". La persona che risulta positiva viene convocata per una colonscopia. Per fortuna, nella maggior parte dei casi si tratta di " banali " emorroidi interne.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

Clicca qui per rispondere alla domanda

Clicca qui e scopri come aderire al servizio


Vedi anche:


Ultimi articoli
Un batterio per amico
21 febbraio 2020
Quiz e test della salute
Un batterio per amico
Emorroidi
16 gennaio 2020
Patologie mediche
Emorroidi
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su Youtube