Screzio pancreatico?

12 giugno 2020

Screzio pancreatico?

Tags:

12 giugno 2020

Screzio pancreatico?

Gent. le Dottori, a seguito di fastidio sotto la costola dx, il dottore dopo una ecografia che non rilevava nulla e analisi del sangue giugno 2020 con Lipasi 82 max 60 e amilasi 119 max 100 (ad aprile 2020 Lipasi 67, amilasi 92. . . . Sono aumentate nonostante una dieta rigida e assenza di medicinali), mi ha prescritto una risonanza magnetica torace superiore. RM addome superiore con MdC Esame eseguito mediante sequenze pesate in T1, T2 e SPIR secondo piani multipli completato da sequenze colangiografiche per lo studio delle vie biliari e con sequenze THRIVE in condizioni di base e durante somministrazione di MdC paranagnetico ev (Prohance 14 cc) con tecnica dinamica trifasica Nettamente clinicamente limitato da artefatti da respiro. Il fegato è moderatamente ingrandito, privo di lesioni focali solide sostitutive. La colecisti non mostra ispessimenti significativi delle sue pareti. La via biliare intra ed extraepatica è normale. In apparente continuità con un ramo segmentario biliare per il III segmento è presente una formazione cistica di 6 mm. La piccola lesione necessita di monitoraggio radiologico/RM nel tempo ed eventuale nuova RM con fase epatocitaria a 90 minuti. Il pancreas presenta aspetto globoso della coda con modesto e diffuso ipersegnale in DWI che potrebbe essere correlato con un modesto screzio infiammatorio. Non lesioni focali rilevabili in condizioni di base e in fase dinamica. Il dotto di Wirsung e il dotto secondario ben visibili nel Ioro decorso non appaiono dilatati Non adenomegalie dello spazio retroperitoneale. Normali per morfologia ed intensità di segnale milza e reni. Piccola cisti renale corticale destra di circa 6 mm. Non espansi in sede surrenalica. Gradirei gentilmente un Vostro parere al riguardo sia per la ciste al fegato che al pancreas. Devo fare ulteriori accertamenti? Grazie infinite

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10