Secrezioni sierose seno

02 maggio 2014

Secrezioni sierose seno

Tags:

27 aprile 2014

Secrezioni sierose seno

Gentili dottori,
sono una ragazza di 24 anni che riscontra da diversi mesi al proprio seno una secrezione bilaterale, provocata alla spremitura, che sembra essere sierosa-lattescente. Non ho mai avuto gravidanze ed in principio non ho dato molto peso alla cosa, in quanto la ginecologa mi ha detto che poteva ascriversi agli effetti collaterali della pillola (l'ho assunta per circa 4 anni ). E'da circa due mesi che ho interrotto il trattamento estro-progestinico, ma le secrezioni continuano sempre con le stesse caratteristiche, sierose, con talvolta colorazioni più biancastre. Ho effettuato una visita senologica, un'eco mammaria e il dosaggio di vari ormoni. Vi chiedo di aiutarmi ad interpretare i referti perchè sono sempre più confusa!
Esami ormonali:
FT3 2, 01 (2, 00 - 4, 00 pg/mL)
FT4 10, 4 (7, 0 - 17, 0 pg/mL)
TSH 1, 68 (0, 25 - 4, 50 mcIU/mL)
PRL 34, 8 (3, 0 - 27, 0 ng /mL)

Referto ecografico:
" Ecotessitura mammaria inomogenea del tipo fibroghiandolare con struttura addensata in disomogenee zolle del tipo fibroadenomatosico specie a carico dei quadranti supero esterni ed in sede parareolare. Non apprezzabili formazioni nodulari ecograficamente sospette nè dilatazioni duttali. Si consiglia controllo clinico strumentale periodico. "
Il senologo mi ha detto di non essere preoccupata perchè l'aspetto delle secrezioni non è sospetto, ma non riesco ad essere in ogni caso tranquilla. E'possibile che una modesta iperprolattinemia (non so neanche se per il dosaggio rilevato si possa considerare tale) mi provochi questo tipo di secrezioni?
Ringrazio di cuore per l'attenzione.

Risposta del 02 maggio 2014

Risposta a cura di:
Dott. SANDRO CAMMELLI

si la prolattina aumentata provoca galattorrea

Dott. sandro cammelli
Specialista attività privata
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Piantedo (SO)

Ultime risposte di Salute femminile