Sella turgica slargata

27 novembre 2005

Sella turgica slargata

Tags:

24 novembre 2005

Sella turgica slargata

sig. Ra di 59 anni, operata di ca mammario 5 anni fa. Negative per lesioni secondaria. nel 2001 morbo di basedoww, attualmente passa da steti di Ipertiroidismo a fasi di ipotiroidismo, tiroide disomogenea. nei controlli all'rx torace è venuto fuori una sella turgica slargata a pareti intatte. Cosa mi consiglia di fare? quale altra indagine devo eseguire? A che cosa devo pensare

Risposta del 27 novembre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO

Cara signora,
l'allargamento della sella turcica si vede alla Rx del cranio e non del torace, perchè la sella turcica è una sorta di "scodella" in cui è contenuta una ghiandola detta ipofisi. Se i margini della sella non sono erosi, probabilmente può considerarsi ancora un reperto normale (ma bisogna anche considerare di quanto è allargata).
Le consiglio di eseguire un esame NMR encefalo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili