Sempre ammalata!

12 febbraio 2006

Sempre ammalata!

Tags:

09 febbraio 2006

Sempre ammalata!

Buonasera sono una ragazza di 27 anni e da tre insegno. Lavoro con i bambini molto piccoli e continuo ad avere raffraddamenti continui, febbre e tosse. Mi passano ma poi tornano, è ciclico. Non riesco a rinforzare le mie difese immunitari e sono la 'barzelletta della scuola' perchè faccio molte assenze dovute a malattia. Sono una ragazza di appetito, ma magra ed in salute. Mi hanno dato una cura vitaminica, e al mattino prendo sempre i fermenti lattici tipo Lc2, che altro posso fare?

Risposta del 12 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. TONINO GRASSO

2 cose: eseguire i test allergologici, quindi, in caso di negatività, provare ad assumere prima della stagione fredda quei "vaccini" a base di costituenti batterici che si vendono in farmacia. Inoltre mangiare molta frutta e verdura.

Dott. Tonino Grasso
Medicina Territoriale
MARTANO (LE)

Risposta del 12 febbraio 2006

Risposta a cura di:
Dott. ALBERTO MOSCHINI

Molto probabilmente la convivenza con i bambini le viene trasferito lo streptococco e il virus di Epstein-Barr, che abbassa notevolmente le difese dell'organismo, pertanto vanno cercati tutti e due. E' pacifico che la persistenza di una infiammazione, sposta la bilancia dei linfciti Th1-Th2, verso i Th2, risposta allergica, che va tenuta in considerazione se lei sviluppasse una forma allergica. Deve stare attenta a non entrare in contatto con forme batteriche in questo momento perchè potrebbero alterare il suo equilibrio. Le consiglio di eseguire:
emocromo e formula, piastrine
Tipizzazione linfocitaria e sottopopolazioni:
CD3, CD4, CD5, CD8, CD19, CD20, CD16/56, CD23, CD25,
anticorpi sierici anti tireoglobulina
anticorpi sierici anti microsoma tiroideo (TPO)
Tireoglobulina
anticorpi sierici anti recettore TSH (anti TRAK)
FT3, FT4, TSH
· ANTICORPI ANTI-ADENOVIRUS
· ANTICORPI ANTI-ASPERGILLUS FUMIGATUS IgG
· ANTICORPI ANTI-BORDETELLA PERTUSSIS IgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-CHLAMYDIA TRACHOMATIS ]gG e lgA
ANTICORPI ANTI-CITOMEGALOVIRUS lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-ESCHERICHIA COLI IgG
· ANTICORPI ANTI-EPSTEIN BARR (EBNA-IgG, EBNA-IGM, VCA-IGG, VCA-IGM, EA-IGG, EA-IGM)
· ANTCORPI ANTI-GANGLIOSIDI GMi lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-HELICOBACTER PYLORI lgG e lgA
· ANTICORPI ANTI-KLEBSIELLA PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MICOPL Asma PNEUMONIAE lgG e lgM
· ANTICORPI ANTI-MYCOBACTERIUM TUBERCULOSIS
Saluti

Dott. Alberto Moschini
Specialista in Medicina alternativa (omeopatia, agopuntura. . . )
MASSA (MS)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario