Sempre mal di testa

09 giugno 2013

Sempre mal di testa

Tags:

06 giugno 2013

Sempre mal di testa

continuo ad avere spesso forti dolori alla testa e nonostante faccia le risonanze di controllo mi dicono che non e' nulla di cui preoccuparmi anzi per un po' di mal di testa. . . . si figuri !!!!!! mi dicono cosi' alla fine. . . . Io ho un'erniazione delle tonsille cerebellari e ridotta riconoscibilita' degli spazi liquorali circostanti. . . . . . centra con questo il mio mal di testa?

Risposta del 07 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO BRIGO

Gentile Signora,
l´erniazione delle tonsille cerebellari potrebbe avere un ruolo nella sua Cefalea. Ma potrebbe anche trattarsi di una Cefalea "primaria" (emicrania, Cefalea tensiva ).
Si rivolga al medico di base per valutare l´indicazione ad una visita specialistica (anche per decidere se non sia inidicata una profilassi per ridurre la frequenza e l´intensitá di tali episodi ).
Cordiali saluti,

Francesco Brigo
Specialista in Neurologia
Risposta del 09 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO LUPI

Gentile Signora,
la discesa delle tonsille cerebellari presenta vari gradi di gravità. Spesso la sola variante anatomica non è sufficiente a determinare un disturbo liquorale, talora responsabile di alcune forme di cefalea.
La RMN encefalo è sicuramente l'esame di scelta per una approfondita valutazione.
Le consiglio di farla controllare ad un neurochirurgo di sua fiducia.

Ciordialità

Dott. Giancarlo Lupi
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
Pisa (PI)
Risposta del 09 giugno 2013

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO LUPI

Gentile Signora,
la discesa delle tonsille cerebellari presenta vari gradi di gravità. Spesso la sola variante anatomica non è sufficiente a determinare un disturbo liquorale, talora responsabile di alcune forme di cefalea.
La RMN encefalo è sicuramente l'esame di scelta per una approfondita valutazione.
Le consiglio di farla controllare ad un neurochirurgo di sua fiducia.

Ciordialità

Dott. Giancarlo Lupi
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
Pisa (PI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno