Sensazione di cibo in mezzo ai denti

17 ottobre 2018

Sensazione di cibo in mezzo ai denti

Tags:

18 settembre 2018

Sensazione di cibo in mezzo ai denti

Buongiorno, scrivo a nome di mia mamma. Ha 77 anni e purtroppo gli sono rimasti pochi denti, ma quei pochi che ha gli danno un problema quando mangia o beve, nel senso che qualsiasi cosa mette in bocca gli da come l'impressione di avere cibo nei denti ma ad occhio nudo non risulta nulla. Le gengive sembrano arrossate, ma non so se perchè ad ogni fine pasto effettua sciaqui con collutorio e acqua e limone. Per favore cosa potrebbe essere la causa di questa sensazione?

Risposta del 17 ottobre 2018

Risposta a cura di:
Dott. STEFANO ROVEGLIA

E' possibile che le gengive di sua madre risultino irritate dal fenomeno del cosiddetto food impaction, cioè dal traumatismo generato durante la masticazione dal cibo che spinto dai denti dell arcata opposta negli spazi liberi tra un dente e l'altro va a comprimere la gengiva dello spazio interdentale traumatizzandola. Per risolvere il problema, se è questo il meccanismo e la causa, occorre ridare contatti fra i denti in modo tale che il fenomeno non abbia più a verificarsi. Le consiglio una accurata visita presso un odontoiatra di sua fiducia che potrà illustrarle le diverse possibili soluzioni in base alla situazione presente. Auguri.

Dott. Roveglia Stefano

stefano roveglia
Odontoiatra
Specialista in Stomatologia
Asti (AT)

Ultime risposte di Bocca e denti

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Bocca e denti
07 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Edentulia: a un italiano su due manca almeno un dente naturale
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale
Bocca e denti
03 agosto 2023
Notizie e aggiornamenti
Il sorriso in estate: i consigli di igiene orale