Sensazione di pienezza

26 febbraio 2016

Sensazione di pienezza

Tags:

24 febbraio 2016

Sensazione di pienezza

Gentili dottori, accuso da molto tempo una quasi costante sensazione di pienezza sia se consumo pasti normali che leggeri. Avverto raramente fame; a volte mangio perché si deve, non per appetito. Non ho dolori, né altri sintomi eccetto quello citato e tachicardia subito dopo aver mangiato. Dopo aver mangiato gli stessi abiti che indossavo prima di pranzo, diventano stretti e faccio fatica ad entrarci. Di conseguenza riscontro anche aumento di peso. Preciso che non mangio latticini (solo latte) e che non ho ancora fatto alcuna indagine medica a riguardo. Le analisi del sangue di routine sono nella norma. Tempo fa mi fu diagnosticata un'intolleranza al lievito, ma non ho eliminato i cibi che lo contengono. Sarei grata se mi venissero indicati gli esami da fare per cercare di arginare il problema. Grazie in anticipo.

Risposta del 26 febbraio 2016

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

I suoi disturbi corrispondono a quella situazione che chiamiamo Dispepsia, che nel suo caso è dovuta, sia a un difetto di adattamento dello stomaco al volume del cibo introdotto (da qui il senso di ripienezza precoce), sia a una difficoltà da parte dello stomaco a liberarsi del cibo. Per una diagnosi precisa, le consiglio di mettere in programma una gastroscopia. Collateralmente, mi permetto di farle notare che non è questa sensazione di peso e di gonfiore che fa ingrassare: se aumenta di peso è perché introduce un numero maggiore di calorie di quante ne consuma, anche se non ha appetito.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10