Sensazione esofagea

22 febbraio 2008

Sensazione esofagea

Tags:

22 febbraio 2008

Sensazione esofagea

L'inizio del mio problema risale a quasi 1 anno e mezzo fa. Ho cominciato ad avvertire un senso di fastidio sul lato destro della gola-esofago, in un punto non ben localizzabile. Il fastidio non è continuo e soprattutto scompare in breve tempo quando mi sdraio (la mattina, ad esempio, comincia a ricomparire dopo oltre 1 ora dal risveglio). Non ho sintomi a livello respiratorio e la cosa non mi provoca dolore; l'assunzione di cibo e liquidi non è ostacolata (anzi, certe volte mangio, succhio caramelle o bevo per non avvertire il fastidio). Le prime visite dall'otorino hanno evidenziato lieve iperemia interaritenoidea e probabile reflusso. La cura farmacologica non ha sortito risultati particolari. L'esofagografia con pasto baritato ha evidenziato una piccola ernia iatale da scivolamento non accompagnata da reflusso. Alterno periodi in cui quasi non avverto la sensazione ad altri, come ora, in cui è fastidiosa. Cosa mi consiglia?

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10