Sensi di colpa e paure

07 ottobre 2004

Sensi di colpa e paure

Tags:

27 settembre 2004

Sensi di colpa e paure

Gent. Le dott.
ho dei problemi da esporle che mi stanno rendendo la vita difficile e, penso, siano collegati. Ho 25 anni e da due convivo con il mio fidanzato, abbiamo una casa nostra, un lavoro e una vita, secondo me agiata. Lui ha un sogno, andare a lavorare in america per qualche anno ed io sono disperata. Lui vuole che io vada con lui, ma io no, perchè ho troppa paura di far soffrire i miei genitori. Questo senso di colpa nei loro confronti mi annienta, ho un attaccamento direi morboso, non farei nulla per farli restare male. Ma perchè non riesco a staccarmi da loro? Ho addirittura pensato di lasciare il mio fidanzato nel caso decidesse seriamente di andare via, ma il pensiero di perderlo mi terrorizza ma nello stesso tempo non voglio far soffrire loro. Come fare??
Come ultima cosa, ultimamente ho paura di tutto, di un temporale che distrugga tutto, di attraversare gli incroci con la macchina, di fare un incidente (io o altri), di perdere il lavoro, eppure non ho da temere!
La prego mi aiuti a capire, perchè così è davvero difficile andare avanti.
La ringrazio, Simona

Risposta del 07 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Si rivolga a uno psicoterapeuta, non abbia timore di scoprire che cosa lei vuole veramente dalla vita.
Mille auguri.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia