Senso di pesantezza e languore alla pancia

18 ottobre 2017

Senso di pesantezza e languore alla pancia

Tags:

17 ottobre 2017

Senso di pesantezza e languore alla pancia

Salve dottori, premetto che è da 1/2 mesi che soffro di questo problema ma in passato non ne ho mai avuti simili. Questa è la mia routine con il mio problema: mi sveglio la mattina con un senso di pesantezza, o meglio un misto tra tantissima fame e nausea che insieme mi fanno passare anche la fame ma mangio comunque un cornetto leggero. Vado poi a scuola e per le prime 2 ore tutto ok, solo un po’ di senso di vuoto poi mangio e passa tutto. Torno a pranzo mangio normalmente è così anche la cena: dopo i pasti principali a volte (non ho ancora capito con quale criterio) mi sento pesante e non capisco se mi sento pieno oppure ho più fame. In più durante la digestione (circa 1 ora dopo il pasto) mi sento sulla gola come se dovessi espellere aria ma se ci provo mi sento dell’acqua acida che non viene su. È già la seconda mattina ( circa a 25 giorni di distanza tra un episodio e l’altro) mi sveglio, sento sempre la sensazione di languore/nausea e quando mi alzo sento tipo dell’acqua alla gola che sale, sale, sale, fin quando corro in bagno, vomito solo acidi, e poi sento un leggero languore(come quando si vomita normalmente) ma passa la sensazione di qualcosa che sale. Sta mattina infatti, dopo aver vomitato acidi ho mangiato e sono andato a scuola normalmente anche se con un po’ di fastidio ma senza altri episodi di vomito. Aggiungo che sono una persona ansiosa, ho avuto nodo alla gola per 4 mesi circa ma ho imparato con il tempo a gestire tutto questo. A questo punto la mia domanda è:cosa può essere? Non credo che l’ansia per quanta possa averne (nel mio caso) possa causare questo. .

Risposta del 18 ottobre 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Invece io credo che quei disturbi siano correlati proprio a uno stato ansioso. Ne devi parlare con il medico di famiglia.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10