Sereupin sospensione

09 luglio 2009

Sereupin sospensione

Tags:

05 luglio 2009

Sereupin sospensione

Da circa sette mesi assumo sereupin nonostante i trascorsi sono ricaduta nel tunnel della depressione ora non voglio dipendere da una pastiglia ma da qualcosa che mi dia serenita' interiore oltretutto ho ancora qualche disturbo tipo sonnolenza vertigini confusione mentale possono accadere ?

Risposta del 09 luglio 2009

Risposta a cura di:
Dott. MASSIMO MUCIACCIA

Cara Signora,

la terapia con antidepressivi richiede la supervisione di un medico, poichè è necessario individuare il dosaggio efficace nel singolo paziente, la durata della terapia, l'eventuale associazione con altri farmaci, ecc. L'importanza della terapia medica in caso di disturbo depressivo è suffragata da numerosi studi clinici. Tuttavia una componente non trascurabile nella terapia dei disturbi dell'umore è rappresentata dalla modificazione di alcuni atteggiamenti mentali errati. Per quanto riguarda i suoi problemi, sicuramente sono reali e complessi, tuttavia è possibile tentare di modificare alcuni pensieri del tipo: la causa della mia infelicità dipende soltanto dai miei problemi, non potrò mai essere felice, la mia vita è sfortunata, ecc. E' ovvio che in questo caso la Depressione è l'unica strada che la nostra mente riesce a percorrere, poichè non si intravedono soluzioni di alcun tipo. Questo condizionamento negativo è molto diffuso e spesso si osserva in persone che apparentemente non hanno problemi e sono comunque infelici. Tuttavia è possibile seguire un percorso differente, con l'aiuto di uno psicoterapeuta o anche da soli, iniziando a guardare le cose in un modo diverso: ad es. si può concentrare l'attenzione sugli aspetti positivi che si presentano nella vita, coltivare un nuovo interesse culturale o un hobby, leggere molto, parlare con amici e parenti, essere benevoli nei confronti delle persone, scherzare di più con la gente, effettuare alcuni esercizi di rilassamento fisico o di training autogeno, ecc. In questo modo si può sviluppare gradualmente un atteggiamento positivo nei confronti di sè stessi e del mondo e conseguire una maggiore serenità.

Cordiali saluti.

Dott. Massimo Muciaccia
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Neurologia
BARI (BA)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno