Sessualita' infantile

12 settembre 2004

Sessualita' infantile

Tags:

09 settembre 2004

Sessualita' infantile

Le mie due bambine di 8 e 5 anni accidentalmente si sono ritrovate sole davanti al televisore a vedere per alcuni attimi scene molto spinte di un film porno.
Non ci sono state reazioni particolari se non quella di dire che non si trattava di un film adatto a loro in quanto si vedevano delle schifezze.
Come devo comportarmi ? Cosa rispondere alle loro domande ? Potrebbero essere turbate da tali scene ?
Grazie per la celere risposta.
Una madre preoccupata.

Risposta del 12 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO

Difficile dirlo. Dipende dal carattere delle due bimbe e dal modo in cui voi genitori trattate simili argomenti.
Il fatto di essere state in due ad assistere, farà loro assorbire meglio la sorpresa.
Nel corso del tempo, riprenda appena può l'argomento, valutando la maturità di ognuna delle due bimbe.
Con la maggiore le consiglierei di cominciare a trattare l'argomento appena se la sente, soprattutto tenendo presente che il pericolo che corrono i bambini in questo momento non è una fiction televisiva, purtroppo, e che l'avvistamento di un pedofilo non è affatto una rarità.
Non è saggia la madre che nasconde il mondo, perciò non tema.
Potrebbe cominciare con due testi delicatissimi: "Quel signore mi fa paura", l'edizione è francese (mi spiace, non ce l'ho sotto mano); il secondo è "Il quaderno di Axi - Per non lasciarli nella vergogna - Come aiutare i bambini a raccontare i cattivi segreti dell'adulto", Ed. Scientifiche Magi, Loredana Petrone. Quest'ultimo contiene piccole storie di cose che possono accadere, con domande da farsi insieme. L'ho trovato bellissimo.
Con la piccola attenda eventuali domande.
Tratti comunque le bimbe separatamente.
Risponda nel modo più semplice e più diretto possibile, senza vergogna.
Se invece si sente imbarazzata, piuttosto deleghi. L'imbarazzo dei genitori è l'unica cosa che veramente dia l'impressione ai bambini che il sesso sia qualcosa di sporco.
Mentre può tranquillamente dire che il film era una schifezza perché quando ci si fanno le coccole tra adulti non ci deve essere nessun altro a guardare, certe cose non si fanno in pubblico.
Vedrà che i loro ragionamenti la aiuteranno molto. . . i bimbi sono speciali nell'aggiustare le cose con semplicità.
Mi tenga informata e mi riscriva se ha dei dubbi.
Un caro saluto.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno