Settoturbinoplastica e sinusite

30 novembre 2012

Settoturbinoplastica e sinusite

Tags:

24 novembre 2012

Settoturbinoplastica e sinusite

BuonGiorno. Le scrivo per chiederle un consulto. Circa un anno fa mi sono sottoposto ad un intervento di SETTOTURBINOPLASTICA in quanto l'otorino mi aveva diagnosticato una cospicua ipertrofia ai turbinati e la deviazione del setto nasale. Il naso era sempre chiuso, non riuscivo a respirare. . . Avevo anche dei forti mal di testa. L'intervento è andato bene e infatti da allora respiro molto meglio.
Io però sono un soggetto allergico alle graminacee e agli acari e certamente l'intervento non risolve questo problema.
Arriviamo alla domanda. Come le ho anticipato prima respiro molto meglio rispetto a prima, ma alla sera e al mattino mi ritrovo il naso abbastanza "intasato". Starnuti continui, naso che cola. . . Io ho pensato ad una sinusite. Faccio sempre dei lavaggi con Isomar ma come ben sa i benefici sono ben pochi. Lei cosa mi consiglia?

Risposta del 28 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI ROMANO

Bisogna curare l'allergia. Fare una visita allergologica ed eventualmente un vaccino per la polvere.

Dott. luigi romano
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria
Bassano del Grappa (VI)
Risposta del 30 novembre 2012

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA

Come giustamente ha detto, l'intervento chirurgico non cura la rinosinusite cronica allergica, che necessita di una terapia aspecifica (farmaci topici e per via generale) che può ottenere con visite otorinolaringoiatriche e/o specifica (vaccini) che può ottenere dall'allergologo. Anche il buon risultato dell'intervento sulla respirazione potrà essere messo in discussione in futuro, se non provvederà alla cura della rinosinusite cronica.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
TORINO (TO)

Ultime risposte di Orecchie naso e gola

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite