Sfarfallio occhio

29 dicembre 2021

Sfarfallio occhio

Tags:

19 dicembre 2021

Sfarfallio occhio

Sfarfallio a un occhio dopo laser per foro retinico

Risposta del 29 dicembre 2021

Risposta a cura di:
Dott. VINCENZO PICCINATO

Gentile Signora, il trattamento fotocoagulativo (L. A. S. E. R. ) della retina provoca un'ustione del tessuto che richiede diversi giorni (in media 15) per trasformarsi in una cicatrice consolidata. Il trattamento non è quindi del tutto innocuo e produce un'infiammazione anche delle strutture circostanti (corpo vitreo). E' quindi comune che compaia qualche disturbo visivo dopo il trattamento, che d'altronde è necessario per risolvere il problema descritto. Importante è che il foro sia stato ben circoscritto e che quindi non costituisca un pericolo per il futuro (distacco di retina). Ulteriore chiarimento: il foro retinico viene trattato indirettamente attraverso l'energia termica dello strumento che determina un anello intorno alla lesione. Il foro rimarrà perciò sempre aperto ma non potrà causare il sollevamento (distacco) della retina circostante in quanto imbrigliato dalla cicatrice. Cordiali saluti

Dott. Vincenzo Piccinato
Continuità Assistenziale
Specialista in Oftalmologia
Pordenone (PN)

Ultime risposte di Occhio e vista

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo