Sferocitosi

07 giugno 2008

Sferocitosi

Tags:

07 giugno 2008

Sferocitosi

Salve, sono Riccardo di Genova.
Ho 36 anni. Da 18 anni, dopo una crisi aplastica, mi è stata riscontrata un forma lieve di Sferocitosi ereditaria.
Le ultime analisi indicano una marcata emolisi e un alta concentrazione di ferritina.
Conduco una vita mediamente stressante e tendo a stancarmi molto (non a crollare però) diciamo che il problema principale è questo che sto per spiegarvi. Da un po' di anni a questa parte ho notato che, 5gg su 7, dopo le 14. 00 circa, incomincio ad avere un cambio d'umore considerevole. Mi incupisco. Sono svogliato. Insofferente. Tendo a deprimermi. Avevo pensato ad una forma di depressione, appunto, ma a dire il vero alla mattina sono frizzante e pieno di energia, con voglia di fare e nessun tipo di pensiero.
Può essere l'anemia in parte responsabile di questo stato?
La rimozione della milza risolverebbe la situazione?
E sempre, la rimozione della milza, cosa comporta?
Mi è stato detto che nella forma lieve di Sferocitosi si è sempre nel dubbio di farla o non farla.

La domanda è in attesa di risposta.

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile