Shunt dx sx permanente moderata entita

12 maggio 2015

Shunt dx sx permanente moderata entita

Tags:

07 maggio 2015

Shunt dx sx permanente moderata entita

buongiorno, da circa due mesi ho sofferto di alcuni eppisodi di "vertigini" intesi come giramento e intorpidimento testa, sudorazione, tremore, da li anche uno stato d'ansia.
esame otovestibolare: modesta iporeflessione vestibolare bilaterale piu' accentuata a sx
esame doppler trascranico con mdc:shunt dx-sx permanente di moderata entità. basale 2 mb dopo valsalva 31 e 50 mb senza chiaro effetto pioggia o tendina ne rinforzo nella fase post apneica
ecocolordoppler tronchi sovraaortici: ispessimenti parietali minima entita lungo il corso ACC bilateralmente (meno di 0, 06 cm)
glicemia 117 a digiuno
colesterolo totale 250
colesterolo hdl 51
trigliceridi 230
creatinina 1, 17

premetto che non sto bene da due mesi, con malesseri come affaticamento, giramenti di testa, senso di testa vuota, aritmia, il tutto aumentato da uno stato ansioso in teramia con lorazepam.
Dovrei preoccuparmi? e che stile di vita seguire?

Risposta del 12 maggio 2015

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non deve preoccuparsi. Il lieve (minimo) ispessimento della parete delle arterie carotidi suggerisce di tenere controllati, sia la pressione arteriosa, sia colesterolo e trigliceridi.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare