Sibilo espirazione e gola rossa

20 novembre 2007

Sibilo espirazione e gola rossa

Tags:

10 ottobre 2007

Sibilo espirazione e gola rossa

Salve, da circa un mese mi sono accorto che in fase di espirazione (nel momento finale) emetto un lieve fischio. Non mi capita sempre, ma molto spesso e non saprei dire se in passato mi è capitato altre volte. Si tratta comunque di un suono molto lieve, come un sibilo. Di cosa può trattarsi? Faccio presente che ho un erinia iatale da scicolamento che però non mi da particolari problemi. Inoltre è dallo scorso giugno che ho sempre la gola molto arrossata (senza fastidi ne bruciore) per la quale ho usato antibiotici, FANS e spary vary (tra cui locabiotal) che però non sono serviti a niente. Avete qualche consiglio da darmi. Grazie mille, andrea (28 anni).

Risposta del 20 novembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIANCARLO CASSANI

Un sibilo in fase espiratoria e di lieve entità non dovrebbe essere cosa grave.
Collegando il dato con infiammazioni delle vie aeree superiori non completamente regredite, si può tuttavia pensare che si tratti di un "gonfiore" della mucosa di rivestimento della rino-faringe o laringe, per cui cosiglierei una rino-faringo-laringoscopia e poi eventuali cure mirate, che potrebbero essere per esempio termali.

Dott. Giancarlo Cassani
Medico Ospedaliero
Specialista in Otorinolaringoiatria

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Malattie infettive
12 aprile 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19: l’impatto sulla funzione cognitiva
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile