Sibo e breath test al lattulosio

01 giugno 2017

Sibo e breath test al lattulosio

Tags:

31 maggio 2017

Sibo e breath test al lattulosio

Gentile staff medico, da alcuni anni soffro di ricorrenti disturbi intestinali che si manifestano con dolore addominale improvviso e successiva impellenza all'evacuazione con diarrea, sempre nel periodo postprandiale ed in numero di due evacuazioni a distanza di pochi minuti per poi ritornare ad una condizione di benessere per il resto della giornata.
Recentemente mi è stata diagnosticata la "SIBO" ovvero una sindrome da sovracrescita batterica nell'intestino tenue sulla base però di un vecchio referto risalente a molti anni fa e relativo ad un "Breath Test all'Idrogeno" effettuato per diagnosticare un'intolleranza al lattosio ma sul quale era riportato anche il risultato relativo al lattulosio.
Vi riporto integralmente il relativo risultato :
HIDROGEN BREATH TEST: lattulosio 180 min. (V. N. 60-120)
HIDROGEN BREATH TEST: lattosio 87 p. P. M. (V. N. =/< 15)
CONCLUSIONI : Transito oro-cecale rallentato.
Alterato assorbimento intestinale del lattosio presente alla V-VI-VII ora in soggetto con flora metanogena.
Dato che questo referto era risalente a molti anni fa mi è stato prescritto un nuovo "Breath Test al Lattulosio" che ho recentemente effettuato al fine di confermare la diagnosi di SIBO.
Gentile staff, vi sarei infinitamente grato se poteste dedicare una piccola parte del vostro prezioso tempo a fornirmi un chiarimento relativamente all'interpretazione di questo ultimo recente "Breath Test al Lattulosio" che riporto integralmente fornendomi una valutazione sulla positività o meno dello stesso :
BREATH TEST AL LATTULOSIO effettuato il 05/05/2017:
Transito oro-cecale oltre il 210° min. (v. N. 60°-120°).
Conclusioni: transito oro-cecale rallentato; assenza da contaminazione batterica del tenue.
Vi ringrazio sin d'ora per il tempo dedicatomi e per vostro prezioso supporto.
Resto in attesa di vostre comunicazioni.
Cordiali saluti.

Risposta del 01 giugno 2017

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Non è facile fare una diagnosi precisa di SIBO, in assenza di cause organiche predisponenti, come pregressi interventi chirurgici, infezioni, , malattie bilico-pancreatiche, ecc. La positività dei test del respiro pongono solo il sospetto. La cosa migliore che può fare è un ciclo con uno degli antibiotici specifici per l ' intestino( naturalmente deve prescriverlo il suo medico ), seguìto da un lungo ciclo con un moderno probiotici. Poi, a distanza di tempo, ripetere il breath-test.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Specialista in Cardiologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10