Sincope e convulsioni con perdite di urina

28 gennaio 2014

Sincope e convulsioni con perdite di urina

Tags:

18 dicembre 2013

Sincope e convulsioni con perdite di urina

Gentile Dottore, le scrivo con la speranza che lei possa rispondermi riguardo ad un episodio accaduto ieri al mio fidanzato. Ieri pomeriggio l'ho accompagnato in ospedale a Vicenza per una normalissima visita da un otorinolaringoiatria per via del setto nasale. Il mio fidanzato mi ha sempre detto di essere debole perchè gli fa impressione sentire qualcosa che si muove dentro di lui (quindi non per il dolore) e di avere episodi di lipotimia, ma quello che è accaduto ieri sembrava una sincope. Il dottore gli ha messo un anestetico a spray nel naso e lo stava visitando con delle pinze quando il mio fidanzato lo ha avvisato che non si sentiva bene. Ha iniziato con dei sintomi da lipotimia quando ad un tratto ha perso completamente coscienza: aveva gli occhi aperti che fissavano il vuoto, il dottore lo ha disteso e il mio fidanzato ha cominciato a tremare per 2 secondi, come se avesse delle convulsioni. Era completamente rigido e ad un certo punto ho visto la sua mano cadere. Il dottore ha fatto qualcosa che non so spiegare (gli schiacciava con le dita varie parti del corpo) e poi gli ha dato un paio di ceffoni forti, lo ha alzato e si è ripreso. Il tutto è durato all'incirca 2 o 3 minuti. Una volta usciti dalla sala il mio fidanzato si è accorto di avere i jeans molto bagnati di urina e dice di non ricordarsi assolutamente niente di ciò che è accaduto da dopo aver detto di sentirsi poco bene, se non di aver fatto una specie di sogno di cui non si ricorda praticamente nulla (dice che si ricorda di aver visto come un fìlm ad alta velocità). Ora, lui dice che un episodio del genere non si era mai verificato prima! Le chiedo, è una semplice sincope a cui non dare troppo peso oppure sarebbe meglio fare altri accertamenti approfonditi? La ringrazio anticipatamente della sua attenzione. Cordiali saluti, Alice.
(I dati personali riportati sono del mio fidanzato)

Risposta del 28 gennaio 2014

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO COZZI

Ho il forte sospetto che possa essere stata una crisi epilettica generalizzata.
Le consiglio una valutazione presso uno specialista neurologo magari eseguendo anche una RM cerebrale.

Francesco Cozzi
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Neurochirurgia
Cesena (FC)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia