Sindrme del tunnel carpale

22 gennaio 2005

Sindrme del tunnel carpale

Tags:

19 gennaio 2005

Sindrme del tunnel carpale

dopo un evento traumatico che mi ha procurato la frattura del radio e dell'ulna del polso destro, a distanza di due mesi, mi è stata diagnosticata con elettromiografia la sindrome del tunnel carpale di entita' "modesta"; la sintomatologia comprende formicolio persistente alla mano con parestesie notturne dolorose delle dita e scosse al dito medio. vorrei un parere sulle terapie medico-chirurgiche del caso. saluto cordialmente e ringrazio

Risposta del 22 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. MARCO TRUCCO

La sindrome del tunnel carpale è dovuta alla compressione del nervo mediano nel canale del carpo al polso. Il canale del carpo è un passaggio il cui "pavimento" è costituito dalle ossa del carpo (8 ossa a livello del polso) e il "tetto" da un legamento che passa a ponte su queste ultime. Un evento traumatico può restringere tale canale e determinare lo schiacciamento del nervo. Le cause possono però essere molteplici e anche non traumatiche. Dopo la diagnosi (nel suo caso già correttamente effettuata) le principali terapie comprendono l'applicazione di un palmare da portarsi la notte od un intervento chirurgico, mentre le terapie farmacologiche non portano a risultati definitivi. L'indicazione all' intervento dipende dall'entità della compressione e dalla valutazione della sintomatologia ed è, ovviamente, di competenza specialistica. L'entità dei Suoi disturbi (che sembrano rilevanti) contrasta un po' con la valutazione ENG di "entità modesta" della sindrome che Le è stata diagnosticata. Dovrebbe rivolgersi a preferenza ad un chirurgo specializzato in Chirurgia della Mano.

Dott. Marco Trucco
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
PIETRA LIGURE (SV)

Risposta del 22 gennaio 2005

Risposta a cura di:
Dott. GASPARE FRANCESCO MONTEMAGNO

Concordo pienamente con quanto detto dal Collega, infatti dai sintomi descritti sembra che si tratti di fenomeni irritativi intensi e pertanto, degni di essere presi in considerazione per un'intervento di decompressione del nervo mediano. Dovrebbe rivolgersi o a un chirurgo della mano, o a un neurochirurgo, o ad un chirurgo plastico o ortopedico.
Cordiali saluti

Dott. Gaspare Francesco Montemagno
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
AUGUSTA (SR)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia