Sindrome ansioso-depressiva

21 luglio 2008

Sindrome ansioso-depressiva

Tags:

17 luglio 2008

Sindrome ansioso-depressiva

sono la mamma di una ragazza di 17 anni. mia figlia soffre da 4 anni di ansia e da 2 di depressione. entrambe hanno iniziato a manifestarsi nell'ambito scolastico, a cui mia figlia tiene moltissimo. dopo aver fatto 1 anno di terapia con scarsissimi risultati ha deciso di curarsi con i farmaci. lo psichiatra (uno dei tanti che l'hanno visitata) le ha prescritto lo xanax per l'ansia con risultati discreti; per la depressione le ha prescritto l'ipericum perforatum, che l'ha portata ad una depressione maggiore; poi le ha prescritto il citalopram che non ha sortito alcun effetto; dopo le ha dato il sedans con lo stesso effetto nullo; per ultimo le ha prescritto edronax che non sembra dare effetti. ora mia figlia si sta scoraggiando perche' non riesce a vedere la fine di tutto questo. a chi mi posso rivolgere?

Risposta del 21 luglio 2008

Risposta a cura di:
Dott. MAURO MILARDI

Un approccio corretto a problematiche ansioso depressive prevede, dopo un preciso inquadramento sulla situazione ed un approfondimento su alcuni momenti delicati della formazione della propria personalità, l'utilizzo di farmaci in una quantità/posologia adeguta alla necessità ed un piano si psicoterapia integrato. Si rivolga ad uno psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo comportamentale che potrà, a sua volta, indirizzarla, se necessario per un'adeguata terapia farmacologica combinata presso un medico.

Dott. Mauro Milardi
Specialista attività privata
Specialista in Anestesia e rianimazione
Specialista in Igiene e medicina preventiva
Specialista in Psicologia
ANCONA (AN)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili