Risposta del 18 aprile 2006
Lei pone correttamente il problema che non è tanto sapere se il suo comportamento è normale o no, quanto capire se questo comportamento la rende felice o no. Se lei è felice così credo che non ci siano problemi, se non quello di non illudere le ragazze con promesse che sa di non poter mantenere.
Se invece lei non è felice, allora questo è il vero problema. Mi sembra che lei aspiri ad avere una relazione duratura perchè ne vede i vantaggi sul piano della serenità personale. Sente che una relazione duratura permette di costruire progetti, a differenza delle relazioni di breve durata.
Insomma, si accorge che una relazione duratura può avere moltissimi vantaggi.
Il fatto che lei non riesca a mantenere una relazione può dipendere da diversi fattori: tenga conto che il desiderio sessuale nella coppia stabile tende a diminuire nel tempo. Per mantenerlo bisogna fare sì che la progettualità della coppia sia così forte da far sentire che la vita di coppia è iol continuo passaggio da un livello ad un altro e perciò è come dire che c'è sempre una novità da esplorare.
Spesso la caduta precoce del desiderio per il/la partner dipende da problematiche inconsce: spesso è rivelatrice di un rapporto non ancora del tutto risolto (a livello incoscio) con il genitore di sesso opposto.
Se lei vorrebbe mantenere una relazione le consiglio una consultazione di tipo psicoterapeutico analitico.
E' solo esporando le sue parti inconsce che lei può venire a capo di questo problema.
Naturalmente solo se lei lo sente come problema.
Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)