Sindrome del qt lungo

04 febbraio 2007

Sindrome del qt lungo

Tags:

01 febbraio 2007

Sindrome del qt lungo

salve dottore, vorrei maggiori informazioni sulla sindrome del qt lungo, visto che sto effettuando gli accertamenti per sospetta sindrome. Ho 31 anni e pratico molto sport. Premetto che recentemente ho perso mio fratello, di 33 anni, morto durante il sonno, ma non avendo effettuato l'autopsia si è ipotizzato un aneurisma all'aorta poichè il corpo presentava tracce di emorragia sotto cutanea su tutto il torace ed il collo. Vorrei saprere se la sindrome del qt lungo potrebbe, secondo lei, aver provocato la sua morte. La ringrazio infinitamente.

Risposta del 04 febbraio 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LUONGO

la sindrome del qt lungo può essere causa di morte improvvisa, anche se nel caso di suo fratello probabilmente non lo è stata. Per quanto riguarda lei, se le verrà confermata la s. qt lungo congenito, tenga presente che l'attività sportiva è controindicata.

Dott. Luigi Luongo
Medicina Territoriale
Specialista in Medicina dello sport
FERMO (AP)

Ultime risposte di Malattie infettive

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Malattie infettive
28 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Gonorrea: in aumento tra i giovani europei
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, la gestione domiciliare del paziente fragile
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario
Malattie infettive
18 marzo 2024
Speciale Coronavirus
Covid-19, a distanza di quattro anni ecco lo scenario