Sindrome di dap depressione e derealizzazione

05 settembre 2004

Sindrome di dap depressione e derealizzazione

Tags:

31 agosto 2004

Sindrome di dap depressione e derealizzazione

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 e soffro da 12 anni di attacchi di panico associati ad agorafobia. Nell'ultimo anno mi sono curato oltre che con la psicoterapia anche con i fiori di bach e devo dire che ne ho tratto giovamento. In questa fase pero soffro di un disturbo "strano" che cercherò di spiegare al meglio. . . Improvvisamente è come se mi perdessi nei miei pensieri, come se non riuscissi a vedere al realtà chiaramente, vedo la mia vita confusa, ogni cosa anche la piu stupida ed insiginificante mi spaventa e il pensiero che "non usciro mai da questo stato" si impadronisce di me. . . Ed inoltre mi assale un gran sonno. . . Potrebbe trattarsi di derealizzazione che a quanto ho capito, si manifesta quando l'ansia è tenuta maggiormente sotto controllo??oppure può essere una forma di depressione??'Ho notato che questi sintomi si sono manifestati un anno fa esattamente nello stesso periodo cioe fine agosto e anche fine marzo. . . Ed inoltre si manifestano maggiormente quando è brutto tempo. . . Ultima cosa. . . Questo disturbo regredisce spontaneamente oppure necessita di terapia farmacologica? Grazie Luca

Risposta del 05 settembre 2004

Risposta a cura di:
Dott. ANDREA BOLOGNESI

I sintomi che lei ha descritto rientrano classicamente nel Disturbo d' Ansia con attacchi di panico e si definiscono come "derealizzazione" e/o "depersonalizzazioine". In generale sono indice di un forte stato d' Ansia /anngoscia e si possono considerare una variante del "D. A. P. " abbastanza frequente. Non si conoscono particolari connessioni climatiche o stagionali nè è detto che intervengano quando l's Ansia è più sotto controllo. La terapia è quella del D. A. P. e cioè farmaci antidepressivi serotoninergici(obbligatori!) + psicoterapia cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti

Dott. Andrea Bolognesi

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili