Sindrome di gilbert e pillola

12 ottobre 2004

Sindrome di gilbert e pillola

Tags:

28 settembre 2004

Sindrome di gilbert e pillola

Con una bilirubina totale che non supera i 2. 5 mg è possibile assumere la pillola anticoncezionale? Ho letto delle cose discordanti anche tra le risposte date a dica33 per cui alcuni hanno detto che è possibile altri no. Potrei avere il vostro parere? Grazie

Risposta del 12 ottobre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa ELISABETTA CANITANO

E' probabile che lei sia affetta da morbo di Gilbert. Questa malattia non consente uno smaltimento ottimale di un prodotto di rifiuto, come la bilirubina. La pillola compete con la bilirubina per lo smaltimento e quindi prendendola potrebbe avere, nel giro di pochi giorni, un innalzamento marcato della bilirubina, che rimarrebbe in circolo nel suo sangue mentre l'organismo smaltisce la pillola. Solo il suo medico di medicina generale, che la conosce, può stabilire se si può fare quest'esperimento o se, nel suo caso, è da escludere. La saluto
Elisabetta Canitano, ginecologa, ASL RM D

Dott. Ssa Elisabetta Canitano
Specialista convenzionato

Ultime risposte di Salute femminile

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Salute femminile
22 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Dubbi sulla cellulite? Le risposte dell’esperta
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita
Salute femminile
06 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Menopausa, la guida. Nelle farmacie per migliorare qualità della vita