Sindrome di wolff-parkinson-white (wpw) e sauna

27 marzo 2013

Sindrome di wolff-parkinson-white (wpw) e sauna

Tags:

25 marzo 2013

Sindrome di wolff-parkinson-white (wpw) e sauna

Buongiorno Dottore,
chiedo consiglio per mia madre che ha 62 anni, è alta 1. 50, pesa 67 kg. e soffre della Sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW). Ci sono controindicazioni nel praticare la sauna con questa sindrome? Può invece portare beneficio al muscolo cardiaco?
Mia madre svolge attività fisica in palestra 3 volte alla settimana (attrezzi) per due ore circa, e dopodichè effettua una sauna che può variare dai 10 ai 20 minuti. La sauna mette a rischio il cuore di una persona che soffre di WPW?
La ringrazio
Cordiali Saluti
Mila

Risposta del 27 marzo 2013

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

No, non ci sono controindicazioni specifiche, se non quelle che riguardano il non compiere sforzi cardiaci superiori a quelli che il suo cuore può sopportare.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Cuore circolazione e malattie del sangue
06 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Malattie cardiovascolari: i fattori di rischio del terzo millennio
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
Cuore circolazione e malattie del sangue
15 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Sedentarietà infantile: l’attività fisica leggera riduce l’ipercolesterolemia
 Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare
Cuore circolazione e malattie del sangue
09 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Gravidanza: periodo ideale per la prevenzione cardiovascolare