Sindrome dispeptica aggravata da uso di fans

15 gennaio 2003

Sindrome dispeptica aggravata da uso di fans

Tags:

07 gennaio 2003

Sindrome dispeptica aggravata da uso di fans

Salve, il mio problema e' il seguente: circa 11 anni fa mi rivolsi allo specialista per un problema di Dispepsia con tensione addominale, eruttazioni frequenti, gonfiore al quadrante alto, debolezza, stordimento. Il medico mi prescrisse un farmaco a base di Levosulpiride, che mi diede buoni risultati. Circa due anni fa, pero', dovetti assumere, per un periodo di 6 mesi, una serie di farmaci (antiipertensivi, diuretici, digitalici e cortisone, circa 30 mg die) per curare una miocardite.
Risolta la stessa, mi ritrovo con forti gonfiori addominali, Dispepsia, meteorismo, flatulenza e poco appetito. In pratica, i vecchi disturbi si sono moltiplicati a livelli esponenziali. Non ho problemi di evacuazione, ma molto gonfiore dopo i pasti.
Ho provato antiH2, procinetici, ma penso che vi possa essere una irritazione intestinale. Voi cosa consigliate? Grazie!

Risposta del 15 gennaio 2003

Risposta a cura di:
Dott. ANTONIO MARRAFFA

Nonostante la terapia praticata sia un pò troppo lontana nel tempo, tuttavia è possibile che abbia aggravato la sua sintomatologia dispeptica. La soluzione è duplice:assuma inibitori di pompa protonica mattina e sera con criterio "ex adiuvantibus"(cioè, se le passano in breve tempo i sintomi vuol dire che si tratta di una infiammazione gastrica )e nello stesso tempo prenoterei una gastroscopia per escludere ulcere dello stomaco o del bulbo duodenale.

Dott. ANTONIO MARRAFFA
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10