Sindrome intestino irritabile

08 settembre 2004

Sindrome intestino irritabile

Tags:

27 agosto 2004

Sindrome intestino irritabile

Da quando sono entrata in Menopausa a 55 anni soffro di notevole gonfiore al ventre, stipsi, brontolii, sensazione di intestino mai libero dopo la defecazione e senso di spossatezza costante. Inoltre ho la lingua biancastra accompagnata da alitosi. Non assumo lassativi con modalità costante e comunque preparati semplici (Puntuale, 10 erbe, Fave di fuca). Il Mylicon mi dà sollievo temporaneo e il Carbone vegetale mi blocca l'intestino.
La ricerca di sangue occulto nelle feci è negativo. La mia alimentazione è ricca di verdure e frutta, ma integrata anche da pasta riso, formaggi e dolci in misura molto discreta.
Il ventre gonfio mi provoca irritabilità e malessere ormai per me insopportabile, anche dal punto di vista estetico.
Assumo da tre anni il Livial. Inoltre soffro di Artrosi alle mani.
1)esiste qualche preparato efficace per eliminare il gonfiore?
2)può aiutare l'assunzione di mannite o altro lassativo?
3)devo cambiare alimentazione?

Risposta del 08 settembre 2004

Risposta a cura di:
Prof. ANTONIO IANNETTI

La descrizione se pur accurata dei suoi sintomi non può sostituire una valutazione clinica, che le consiglio da uno specialista gastroenterologo che il suo curante le indicherà. Le posso comunque anticipare che i lassativi "naturali" che lei cita non sono meno dannosi di altri preparati della farmacopea ufficiale. Anzi! Inoltre, pur dando assoluto valore al problema estetico, la cosa più importante è quella di escludere lesioni intestinali di alcun genere, anche di natura tumorale. Le consiglio perciò una colonscopia ed, a seguire, una opportuna terapia per la sua sindrome del colon irritabile, che prevede un aiuto farmacologico ciclico, con pre- e pro-biotici ed opportuni trattamenti a seconda del referto endoscopico.

Prof. Antonio Iannetti
Universitario
ROMA (RM)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10