Sindrome narcisistica

30 novembre 2004

Sindrome narcisistica

Tags:

26 novembre 2004

Sindrome narcisistica

La persona di cui parlo ha 15 anni, ha subito un trauma psicologico in periodo neonatale, ha perso la mamma improvvisamente a meno di undici anni. I suoi risultati scolastici sono molto scadenti, nonostante la normale intelligenza. Da alcuni mesi è seguita settimanalmente da una psicologa che ha diagnosticato una sindrome narcisistica. I problemi della ragazza sono, sinteticamente, di tipo relazionale, affettivo, di assoluta mancanza di senso di responsabilità e notevole incostanza ed incoerenza. Essi erano leggibili già precedentemente la morte della mamma. Vorrei chiarimenti in merito a questa sindrome, alla sua possibile evoluzione, alla sua curabilità. Mi sarebbe utile, inoltre, conoscere altri siti a cui rivolgermi per ricevere aiuto e chiarimenti. La situazione, al momento, è piuttosto drammatica. Vi ringrazio per la collaborazione che vorrete offrirmi.

Risposta del 30 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Sicuramente la situazione non è facile e capisco la sua preoccupazione.
Mi chiedo se un incontro settimanale con la psicologa sia sufficiente.
La terapia di questi casi è molto complessa e richiede interventi a vari livelli.
Infatti si tratta di ragazzi chiusi nel loro mondo interno e terrorizzati all'idea di uscirne.
Una totale risoluzione del problema credo non sia sperabile, mentre si può ragionevolmente aspirare ad una migliore integrazione nell'ambiente della ragazza che, in ogni caso, avrà sempre bisogno di assistenza.
Non so il suo grado di parentela con la ragazza e non so dove lei abita, ma so che in molte città ci sono associazioni di genitori e parenti di ragazzi con questi problemi.
Credo che aiuti molto essere in contatto con altre persone che hanno lo stesso problema.
Le faccio tanti auguri.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Mente e cervello
15 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale del sonno: come vincere l’insonnia
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
10 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili