Sindrome nefrosica

18 ottobre 2005

Sindrome nefrosica

Tags:

13 ottobre 2005

Sindrome nefrosica

E' LA TERZA VOLTA CHE VI SCRIVO SENZA OTTENERE UNA RISPOSTA. Sono la mamma di un bambino di sei anni e mezzo affetto da circa dieci mesi da sindrome nefrosica. Il bambino ha risposto bensissimo alla terapia del cortisone, pero' in seguito a dei raffreddori ha avuto due recidive che attualmente stiamo ancora curando. Adesso la situazione è abbastanza tranquilla(prende deltacortene da mg. a giorni alterni, mentre dal 24 Ottobre dovrebbe passare a 12, 5 mg). Il suo nfrologo dice che se dovesse esserci un'altra ricaduta passeremo agli immuno-soppressori. Cosa ne pensate??? Inoltre come mi devo comportare per il vaccino anti-influeanzale(lui l'ha fatto per ben due anni anche se il mio dubbio è che possa essere stato proprio il vaccino a scaturire la sindrome nefrosica)(vaccino fatto a fine ottobre 2004-sindrome nefrosica 5 dicembre 2004) Desidero AVERE DELLE RISPOSTE IN MERITO A TUTTO CIO'.

Risposta del 18 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott.ssa ERSILIA GARBAGNATI

Gentile Signora
malattie infettive e vaccini sono i principali fattori scatenanti la sindrome nefrosica a lesioni minime e le recidive. Pertanto, la vaccinazione anti- Influenza le è sconsigliata.
Per quanto riguarda il decorso della malattia e l'utilizzo dei farmaci immunosoppressori, si tratta di un argomento delicato che non può essere trattato correttamente per corrispondenza.
Auguri

Dott. Ssa Ersilia Garbagnati
Specialista attività privata
Specialista in Pediatria e Neonatologia
MILANO (MI)

Ultime risposte di Infanzia

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Infanzia
17 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
#Cosmeticoressia: il nuovo fenomeno social
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33
Infanzia
15 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Ritorno a casa dopo il parto. I consigli di Dica33