Sindrome  pre-mestruale

30 agosto 2008

Sindrome pre-mestruale

Tags:

21 agosto 2008

Sindrome pre-mestruale

HO 28 ANNI, IN QUESTI ULTIMI 2 ANNI SI SONO ACCENTUATI I SINTOMI CHE PRECEDONO IL CICLO MESTRUALE: ADDIRITTURA HO TREMORE DURANTE TUTTA LA GIORNATA, SENTO IL BATTITO PIU' FORTE DEL SOLITO E LA NOTTE RIESCO A CHIUDERE OCCHI SOLO DA SEDUTA E PER POCHE ORE. SEMBRA CHE I MEDICI NON MI CREDANO. . . SI PUO' PARLARE DI SINDROME PRE-MESTRUALE? OPPURE POTREBBE ESSERE QUALCOS'ALTRO? GRAZIE

Risposta del 30 agosto 2008

Risposta a cura di:
Dott.ssa MARIA ADELAIDE BALDO

Alcune donne hanno effettivamente prima del mestruo uno stato di irritabilità psico-fisica. Ciò è dovuto in parte ad aspetti ormonali, in parte ad aspetti psicologici inconsci. E' probabile che lei, inconsciamente, attribuiscca al mestruo un valore simbolico molto forte che riguarda tematiche sessuali. Senta innanzi tutto un ginecoloco. Poi valuti l'opportunità di una consultazione con uno psicoterapeuta esperto anche in sessuologia.

Dott. Ssa M. Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)

Ultime risposte di Mente e cervello

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Il manuale del sonno
Mente e cervello
24 marzo 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno