Sintomi da intossicazione

01 ottobre 2012

Sintomi da intossicazione

Tags:

27 settembre 2012

Sintomi da intossicazione

Salve, ho 23 anni e da un paio di questi soffro, circa 1 volta ogni 2 mesi, di sintomi da intossicazione alimentare (almeno così mi hanno detto), con forte nausea, senso di pesantezza, vampate di calore alternate a forti brividi di freddo, mal di pancia, e quasi sempre bisogno di evacuare e rimettere contemporaneamente. A parte il fatto che è obbiettivamente poco pratico, la sensazione è davvero brutto, soprattutto perché accompagnata da una debolezza che sembra arrivare al limite dello svenimento. Prima di questi ultimi due anni non mi era mai accaduto, e non ho cambiato stile di vita in modo radicale, per cui mi, è soprattutto Vi chiedo: a cosa può essere dovuto? E come mai prima questo disturbo non si è mai presentato mentre adesso ha quasi assunto una sua regolarità?
Grazie anticipatamente, Claudia

Risposta del 01 ottobre 2012

Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO

Più che di " intossicazione alimentare " sembra si tratti di " semplici " indigestioni. In questi casi, la stimolazione del nervo vago giustufica anche la scarica di Diarrea e il senso di svenimento. E' difficile poter prevedere questi episodi. Faccia caso se compaiono dopo un pasto più pesante del solito o consumato in particolari condizioni di tensione nervosa.

Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Universitario
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Stomaco e intestino

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Stomaco e intestino
29 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
One Health: la salute del microbiota inizia dalla salute delle piante
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Stomaco e intestino
14 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Alessio Fasano (MGB): il ruolo del microbioma sul nostro destino clinico
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10
Stomaco e intestino
04 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
Disturbi gastrointestinali, ne soffrono 9 italiani su 10