Sintomi da sclerosi

15 febbraio 2019

Sintomi da sclerosi

Tags:

08 febbraio 2019

Sintomi da sclerosi

Sono una donna di 36 anni che da circa 4 mesi ha numerosi fastidi: Giramenti di testa, ronzio nelle orecchie, dolori articolari e muscolari, a volte tremori a mani e braccio destro. Ho fatto due risonanze all'encefalo che hanno evidenziato aree millimetriche di alterato segnale della sostanza bianca. Tutti i neurologi che mi hanno visitato e letto i referti mi hanno detto di stare tranquilla perché si tratta di piccole cicatrici e non di lesioni attive. Ma io continuo a non stare bene. Ho fatto i potenziali e sono risultati nei limiti della norma. Ho fatto una risonanza cervicale e lombosacrale che ha riscontrato solo un'ernia e lordosi cervicale. Ma io continuo a non stare bene. Non so più cosa fare anche perché ho sempre molta debolezza e mi stanco a fare tutto.

Risposta del 15 febbraio 2019

Risposta a cura di:
Dott. EDOARDO GENTILE

Buongiorno, dal titolo evinco che lei abbia timore di avere una sclerosi multipla.
Dato che ha fatto già degli accertamenti in questo senso ed è già stata vista da dei colleghi neurologi, credo che, a questo punto, possa stare tranquilla sul fatto che non ha la sclerosi multipla.
I sintomi che riferisce, invece, potrebbero essere legati ad un accumulo di stress, quindi le consiglio di rivolgersi nuovamente ad un neurologo o ad uno psichiatra che valuti l'indicazione ad una terapia per farla stare meglio.

Dott. Edoardo Gentile
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurologia
Torino (TO)

Ultime risposte di Mente e cervello

Sei un medico?

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno